Caporalato Ok dal Senato
Pubblicato il 02 agosto 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ddl sulla lotta al caporalato - (2217) “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura” - passa l'esame del Senato e approda alla Camera.
Alcune misure
In virtù delle modifiche introdotte all’articolo 603-bis del codice penale su intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro:
-
si ha la reclusione da 1 a 6 anni e una multa da 500 a mille euro per ciascun lavoratore reclutato;
-
carcere da 5 a 8 anni e multa da 1.000 a 2mila euro per lavoratore nel caso si siano verificate anche minacce e violenze;
-
tra le fattispecie viene incluso il reclutamento di manodopera da destinare a terzi in condizioni di sfruttamento, la reiterata corresponsione di retribuzioni in modo difforme dai contratti, la violazione della normativa sull’orario di lavoro e in materia di sicurezza e igiene, condizioni di lavoro, alloggi e metodi di sorveglianza degradanti;
-
è prevista la confisca obbligatoria dei beni e la responsabilità solidale del datore di lavoro;
-
può subentrare il controllo giudiziario dell’azienda (affidata ad amministratori nominati dal giudice che affiancano l’imprenditore) per evitare il blocco dell’attività;
-
alle vittime del caporalato sono estese le finalità del “Fondo antitratta”.
Nel Ddl niente sistema Uniemens in agricoltura: l’unico documento per gli adempimenti in materia previdenziale e contributiva è il libro unico del lavoro, in via telematica.
Rinforzi positivi
La Rete del lavoro agricolo di qualità (Campolibero), operativa il 1° settembre 2015, viene articolata in sezioni territoriali. Aumentano i soggetti che possono aderire: sportelli unici per l’immigrazione, istituzioni locali, centri per l’impiego, soggetti abilitati al trasporto di persone ed enti bilaterali.
- eDotto.com - Edicola del 25 luglio 2016 - DDL caporalato approvato in Commissione Agricoltura - Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: