Campagna di prevenzione dei DMS correlati al lavoro
Pubblicato il 11 dicembre 2020
Condividi l'articolo:
L’INAIL comunica sul proprio sito istituzionale nella sezione “Comunicazione – Campagne” l’iniziativa, in ambito europeo, sulla gestione dei disturbi muscolo – scheletrici sul lavoro.
Il tema dei DMS (disturbi muscolo – scheletrici) correlati al lavoro è una problematica ricorrente nel mondo del lavoro, specie in quei settori dove l’usura psico – fisica è insita negli stessi. Numerose sono le iniziative volte alla sensibilizzazione di questo tema, come, da ultimo, la campagna europea 2020 - 2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”.
La campagna, oltre a sensibilizzare, si pone l’obiettivo di fornire maggiori conoscenze sui rischi collegati ai DMS, per rendere più consapevoli le parti nei luoghi di lavoro al fine di poter mettere in atto, nel migliore dei modi, le tecniche di prevenzione.
Cercare di eliminare o, dove questo non sia possibile, ridurre i DMS è importante sia per l’inserimento e il mantenimento nei luoghi di lavoro dei lavoratori affetti da tali disturbi sia per la produttività delle aziende. Difatti, le patologie dei DMS sono tra le prime cause di assenteismo, ancorché giustificato, dei lavoratori (secondo le statistiche europee oltre la metà (53%) dei lavoratori affetti da DMS ha dichiarato di essere stata assente nell’ultimo anno).
In definitiva, il problema dei DMS correlati al lavoro ha risvolti economici, politici e sociali, e la sua risoluzione e/o riduzione costituisce un obiettivo primario.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: