Bus elettrici, presentazione domande ad Invitalia
Pubblicato il 13 aprile 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il decreto MiSE dell’8 aprile 2022 è stata fissata l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo per il sostegno di programmi di sviluppo coerenti con le finalità della Misura M2C2, Investimento 5.3 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del PNRR.
Obiettivo del decreto ministeriale è quello di incentivare con 300 milioni di euro del PNRR lo sviluppo in Italia di una filiera industriale autonoma nel settore degli autobus, rafforzando la competitività delle imprese nella produzione di veicoli elettrici e promuovendo investimenti in ricerca e sviluppo di componentistica tecnologicamente innovativa da impiegare nella costruzione e assemblaggio di mezzi di trasporto su gomma moderni, sicuri e ecologicamente sostenibili.
Con le indicazioni sull’apertura dello sportello per le istanze, dunque, si rende operativo l'intervento previsto nel Piano nazionale a sostegno della trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus, secondo quanto previsto dal decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile del 29 novembre 2021.
Contratti di sviluppo per la produzione di bus elettrici
I contratti di sviluppo suddetti hanno ad oggetto la realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di sviluppo industriale per la cui realizzazione sono necessari uno o più progetti di investimento ed eventualmente progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro.
Gli investimenti oggetto dei contratti di sviluppo finanziati nell’ambito dell’intervento previsto dal Dm 8/4/2022 dovranno essere completati in tempo utile per garantire l’attivazione della produzione di autobus e/o relative componenti entro il 30 giugno 2026.
Bus elettrici, apertura sportello
L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo per i bus elettrici è fissata alle 12:00 del 26 aprile 2022.
Le domande di agevolazioni, che dovranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, dovranno avere ad oggetto la realizzazione di programmi di sviluppo concernenti:
-
l’ottimizzazione e produzione di sistemi di trazione elettrica;
-
lo sviluppo e la produzione di nuove architetture di autobus, nell’ottica della migrazione verso sistemi di alimentazione elettrici, dell’alleggerimento dei veicoli, della digitalizzazione dei veicoli e dei loro componenti;
-
la creazione e/o l’ottimizzazione di filiere industriali per la produzione di componentistica per autoveicoli per il trasporto pubblico e lo sviluppo e l’industrializzazione di nuove tecnologie IoT applicate al trasporto pubblico, di sensori e sistemi digitali, anche integrati nei singoli componenti del veicolo, per il monitoraggio continuo e la manutenzione predittiva, la guida assistita, la gestione delle flotte, la sicurezza dei trasporti, il dialogo bus-terra;
-
lo sviluppo, la standardizzazione e l’industrializzazione di sistemi di ricarica, nonché lo sviluppo di tecnologie finalizzate alla produzione di sistemi per la “smart charging” di autobus elettrici.
Lo sportello sarà aperto:
-
a nuove domande di Contratto di sviluppo;
-
previa presentazione di apposita istanza da parte del soggetto proponente, a domande di Contratto di sviluppo già presentate all’Agenzia il cui iter agevolativo risulti, alla data della predetta istanza, sospeso per carenza di risorse finanziarie ovvero il cui iter valutativo risulti avviato ma che non ancora destinatario di provvedimenti di concessione di agevolazioni.
In questa seconda ipotesi:
-
le istanze devono avere ad oggetto programmi di sviluppo che non risultino avviati antecedentemente alla data del 1° febbraio 2020;
-
le medesime devono contenere gli elementi necessari a consentire all’Agenzia l’accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal presente decreto.
I modelli per la presentazione delle domande le modalità di presentazione saranno indicati nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet di Invitalia.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: