Bonus quotazione PMI, al via le domande fino al 31 marzo 2019

Pubblicato il



Bonus quotazione PMI, al via le domande fino al 31 marzo 2019

Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 resterà aperto lo sportello per la presentazione delle domande per la concessione del credito d’imposta per costi di consulenza finalizzati all’ammissione alla quotazione in un mercato regolamentato, o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo, da parte delle piccole e medie imprese (PMI).

Lo ricorda il Ministero dello Sviluppo economico, con l’avviso pubblicato venerdì 28 settembre 2018.

Cosa è il bonus quotazione

Il credito d’imposta per la quotazione delle imprese di piccole e medie dimensioni è stato introdotto alla Legge di bilancio 2018 (L. n. 205/2017) e i requisiti e le istruzioni per richiedere il bonus sono stati specificati con decreto attuativo MiSE del 18 giugno 2018.

In attuazione delle suddette disposizioni, le PMI che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione potranno usufruire di un credito d’imposta pari al 50% delle spese di consulenza sostenute, fino a un massimo di 500.000 euro.

Domanda di ammissione al Bonus quotazione

Le PMI possono presentare la domanda ai fini del riconoscimento fiscale, in via telematica, all'indirizzo di posta elettronica certificata: dgpicpmi.div05@pec.mise.gov.it.

L'istanza delle imprese interessate deve contenere:

  • gli elementi identificativi dell'impresa, compreso il codice fiscale;
  • l'ammontare dei costi agevolabili complessivamente sostenuti a decorrere dal 1° gennaio 2018 per l'ammissione alla quotazione;
  • la delibera di avvenuta ammissione alla quotazione adottata dal soggetto gestore del mercato regolamentato;
  • l'ammontare del credito d'imposta richiesto;
  • la dichiarazione sostitutiva, con indicazione dei codici fiscali di tutti i soggetti sottoposti alla verifica antimafia.

Per presentare la domanda si deve utilizzare l’apposito modulo del credito d’imposta pubblicato dal Ministero.

Lo sportello, come ha ricordato il MiSE, si apre oggi e lo resterà fino al 31 marzo 2019.

Trascorsi 30 giorni dal termine ultimo per l'invio delle istanze (cioè il 30 aprile 2019), la direzione generale per le PMI del Ministero, dopo una verifica dei requisiti e della documentazione richiesta, comunicherà la percentuale massima di credito d'imposta a cui l’impresa ha diritto (sulla base delle risorse disponibili), o il diniego dell'agevolazione.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 18 giugno 2018 - Pmi. Credito d’imposta per quotazione in borsa – Pichirallo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito