Bonus psicologo 2022: tutti gli step e i tempi per l'utilizzo

Pubblicato il



Bonus psicologo 2022: tutti gli step e i tempi per l'utilizzo

Scade alle ore 23.59 del 24 ottobre 2022 il termine per la trasmissione all'INPS delle domande per il Bonus Psicologo 2022. Lo ricorda l'INPS con il messaggio n. 3820 pubblicato nella tarda serata del 21 ottobre 2022.

Il messaggio, che giunge quasi al fotofinish di una scadenza annunciata esattamente tre mesi prima con il messaggio n. 2905 del 21 luglio 2022, traccia il quadro dell'iter istruttorio che si avvierà a conclusione della fase di presentazione delle istanze.

Vediamo nel dettaglio quando verrà ufficializzata l’approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio e da quando i beneficiari potranno, o più correttamente, dovranno fruire del bonus.

Cosa è il Bonus psicologo 2022

Il Bonus psicologo 2022 è un contributo economico erogato dall'INPS per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Il contributo è stato introdotto dal decreto Milleproroghe 2022 (articolo 1-quater, comma 3, decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15), disciplinato dal decreto 31 maggio 2022 del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze e reso operativo dall'INPS con la circolare n. 83 del 19 luglio 2022 e il messaggio n. 2905 del 21 luglio 2022.

Il bonus è erogato nel limite complessivo di spesa di 25 milioni di euro per l’anno 2022.

Bonus psicologo 2022, primo step: domanda

L'INPS, con il messaggio n. 3820 del 21 ottobre 2022, ricorda che la domanda di bonus va presentata entro le ore 23.59 del 24 ottobre 2022.

NOTA BENE: La trasmissione della domanda è consentita esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web dell'INPS, raggiungibile al seguente percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS). In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato.

Bonus psicologo 2022, secondo step: istruttoria

L’istruttoria delle domande pervenute parte dal 1° novembre 2022. Da questa data decorrono i 30 giorni di tempo a disposizione dell'Istituto per effettuare l’istruttoria centralizzata delle istanze acquisite e, a livello territoriale, il riesame delle domande presentate con ISEE incompleto e/o difforme.

Si ricorda che al richiedente sono concessi 30 giorni di tempo a decorrere dal termine ultimo di presentazione delle domande per regolarizzare l’ISEE incompleto e/o difforme.

ATTENZIONE: È possibile regolarizzare l’ISEE in una delle seguenti modalità:

1. presentare una nuova DSU con le informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;

2. presentare comunque la domanda avvalendosi dell’ISEE con omissioni e/o difformità e che il legislatore considera valida ai fini della prestazione assistenziale, fatto salvo il diritto dell’INPS di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella dichiarazione;

3. rettificare la DSU, con effetto retroattivo. Tale opzione è percorribile solo se la DSU è presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.

Bonus psicologo 2022, terzo step: approvazione delle graduatorie

Al termine dell'istruttoria, entro il 7 dicembre 2022, l'INPS emanerà un messaggio con cui darà conto dell'approvazione delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio e contestualmente ne darà comunicazione agli interessati tramite SME e/o mail ai recapiti indicati in domanda.

L'esito della domanda sarà consultabile anche nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della procedura di presentazione della domanda.

Bonus psicologo 2022, quarto step: fruizione del bonus

Dal giorno di pubblicazione del messaggio di approvazione delle graduatorie decorreranno i 180 giorni a disposizione del beneficiario per usufruire del bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del “codice univoco”.

ATTENZIONE: Il “codice univoco” è un codice alfanumerico di 12 caratteri, associato a ciascun beneficiario che rientra nella graduatoria e che rappresenta il valore del beneficio attribuito a scalare, nella quota massima di 50 euro a seduta. Tale codice va comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.

Decorsi i 180 giorni, il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate secondo graduatoria.

Bonus psicologo 2022, quinto step: prenotazione delle sedute

L'INPS, infine, fa presente che dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi e che abbiano aderito all’iniziativa, secondo istruzioni operative che saranno fornite con successivo messaggio.

Fase

Cronologia

Fase 1: domanda

Entro le ore 23.59 del 24 ottobre 2022

Fase 2: istruttoria

Dal 1° novembre 2022.

30 giorni di tempo per istruttoria e riesame delle domande presentate con ISEE incompleto e/o difforme

Fase 3: approvazione delle graduatorie

Entro il 7 dicembre 2022

Fase 4: fruizione del bonus

180 giorni dalla pubblicazione del messaggio di approvazione delle graduatorie

Fase 5: prenotazione delle sedute

Procedura disponibile dall’8 dicembre 2022

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito