Bonus patente trasporto 2024, invio dell’istanza
Pubblicato il 04 marzo 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti informa che dal 4 marzo 2024, ore 12.00, sarà aperta la piattaforma per inoltrare le richieste per ottenere il bonus patente per i mezzi pesanti anno 2024.
Lo stanziamento è di 4,9 milioni di euro e una volta esauriti i fondi sarà decretato lo stop all’invio delle domande.
Bonus patente 2024, come funziona
Introdotto dall’articolo 10, commi da 3-terdecies a 3-quinquies del Decreto legge n. 228 del 30 dicembre 2021, convertito con Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 n. 15 - Decreto Milleproroghe - il credito in parola trova applicazione nel 2024.
Il bonus per i giovani che voglio diventare autisti di mezzi pesanti si sostanzia in un rimborso fino all’80% dei costi - fino ad un massimo di euro 2.500 - per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci.
Il voucher viene rilasciato per una sola volta. Sarà concesso secondo l’ordine cronologico di invio delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.
Bonus patente 2024, come richiederlo
I giovani in possesso dei requisiti devono seguire la seguente procedura per ottenere il bonus:
- effettuare la registrazione sulla piattaforma “Buono patenti” del MIT accessibile all’indirizzo “https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/;
- una volta entrati, individuare una delle autoscuole accreditate inserite in un apposito elenco. Queste, poi, provvedono ad attivare l bonus nell’apposita area dell’applicazione web;
- usare il bonus entro 60 giorni dalla data di emissione;
- conseguire la patente e, eventualmente, anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), per le quali è stato utilizzato il bonus, entro 18 mesi dalla relativa attivazione.
NOTA BENE: Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi utilizzando alternativamente:
- SPID;
- CIE (Carta d’identità elettronica);
- CNS (Carta nazionale dei servizi).
Accesso alla piattaforma per bonus patente 2024
Il portale del Ministero delle Infrastrutture presso cui inoltrare istanza è disponibile dalle ore 12.00 del 4 marzo 2024.
L’esaurimento dei fondi determinerà lo stop alle richieste.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: