Fondi per il bonus patente ai giovani autotrasportatori
Pubblicato il 02 novembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In arrivo ulteriori risorse per il bonus patente destinato ai giovani autotrasportatori di età compresa fra diciotto e trentacinque anni.
Con il comunicato stampa del 26 ottobre 2023, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti rende noto che sono state finanziate ulteriori risorse al fine di riattivare 520 buoni patente già emessi e sospesi in quanto eccedenti rispetto ai fondi disponibili.
Le risorse finanziarie ammontano a euro 1.300.000.
In cosa consiste l’agevolazione?
Il bonus ha lo scopo di incentivare la formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto tramite l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere le spese del conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
Il contributo, pari all’80% della spesa e comunque non superiore a euro 2.500, può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo:
- di una delle patenti di cui all’articolo 116, comma 3, lettere h), i), l), m), n), o), p), q), del codice della strada;
- della carta di qualificazione del conducente (CQC) di cui al Capo II del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, e di cui all’articolo 116, comma 11, del codice della strada.
Beneficiari
I destinatari sono i cittadini italiani ed europei di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026.
Modalità di richiesta
Previa autenticazione con SPID o CIE, i soggetti interessati potranno presentare la domanda tramite l’apposita piattaforma del Ministero delle infrastrutture.
NOTA BENE: Il buono deve essere attivato dal richiedente entro sessanta giorni dall’emissione, pena l’annullamento del medesimo.
Si specifica che, per l'anno 2023 non saranno riattivati ulteriori buoni tra quelli già emessi e sospesi.
Diversamente, nel 2024 il Ministero riaprirà la piattaforma informatica nel momento in cui sarà disponibile il fondo per lo stesso anno.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: