Bonus colonnine elettriche privati 2022, quali i contributi?

Pubblicato il



Bonus colonnine elettriche privati 2022, quali i contributi?

Il bonus colonnine ricarica elettriche per le spese del 2022 interesserà 561 imprese. Il MIMIT ha emanato il decreto con il quale ha disposto la concessione ed erogazione dei contributi. L’importo per ciascuna è indicato nell’Allegato A del DD 20 novembre 2023.

Colonnine ricarica domestiche concessione del contributo per il 2022

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il decreto direttoriale del 20 novembre 2023 con il quale dispone la concessione e l’erogazione del contributo per le domande ammesse relative all’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica effettuati da utenti domestici dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.

NOTA BENE: Il contributo erogato è concesso a seguito delle verifiche ministeriali previste e a fronte delle spese ammissibili come riportate nella colonna “Spese Ammesse” dell’Allegato A al DD.

E’ autorizzata l’erogazione del contributo per un importo pari a quanto riportato nella colonna “Contributo Concesso” del suddetto Allegato A.

L’importo del contributo è accreditato, in un’unica soluzione, sul conto corrente dichiarato nella domanda di richiesta del contributo.

ATTENZIONE: I contributi concessi ai sensi del presente decreto sono revocati in particolare se, in seguito all’erogazione degli stessi, è riscontrata la falsità delle dichiarazioni rese o l’irregolarità della documentazione prodotta nel corso di tutto il procedimento amministrativo.

Bonus colonnine ricarica elettrica per usi domestici

Arriva dal MIMIT un pacchetto di due decreti per regolare le domande per richiedere i fondi per l’acquisto di colonnine di ricarica per utenti domestici e per i controlli documentali necessari per accertare la sussistenza delle condizioni soggettive ed oggettive per la concessione ed erogazione dei contributi.

Il riferimento è al cosiddetto bonus colonnine elettriche, l’incentivo messo in campo dall’attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il Dpcm del 4 agosto 2022.

Bonus colonnine elettriche in breve

E’ un contributo statale erogato dal MIMIT che prevede il rimborso dell’80% di quanto speso per l’acquisto e la posa delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Il contributo è destinato ai privati cittadini, sia che abitino in ville e villette unifamiliari sia che abitino in condominio, da non confondere con i contributi a fondo perduto per l’installazione delle colonnine elettriche destinati alle imprese.

La normativa prevede alcuni “paletti”:

  • il tetto massimo di 1.500 euro per ciascun richiedente (utente privato);
  • il tetto massimo di 8.000 euro per posa e installazione delle colonnine ad uso condominiale.

Ai fini dell'ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

  • nuove di fabbrica;
  • di potenza standard;
  • collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  • realizzate secondo la regola d'arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008

Il Decreto Milleproroghe 2022 ha esteso la durata del bonus fino al 31 dicembre 2024 anche se, di fatto, mancavano i decreti attuativi dell’incentivo.

Bonus colonnine ricarica veicoli elettrici, invio domande dal 19 ottobre

Il primo decreto ministeriale del 2 ottobre 2023 definisce ai sensi dell’articolo 7 del decreto 14 marzo 2023:

  • i termini di apertura e chiusura dello sportello online per la presentazione delle domande di contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati dal 4 ottobre 2022 fino al 31 dicembre 2022 da utenti domestici, di cui alla lettera f-bis) del comma 1, dell’articolo 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022, come introdotta dall’articolo 1, comma 1, lettera a), del DPCM 4 agosto 2022;
  • gli schemi di presentazione delle domande di concessione ed erogazione del contributo.

NOTA BENE: Il presente decreto si riferisce esclusivamente all’acquisto e alla relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica, effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.

Relativamente alla richiesta dell’incentivo per i suddetti acquisti, le domande di concessione ed erogazione del contributo, redatte in lingua italiana, possono essere presentate dai soggetti richiedenti a partire dalle ore 12.00 del 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023.

Le domande di concessione ed erogazione devono essere compilate esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online all’indirizzo che verrà comunicato con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero, secondo le modalità e gli schemi previsti nel presente decreto

ATTENZIONE: I soggetti richiedenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L’iter di presentazione della domanda di contributo è articolato nelle seguenti fasi:

  • accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
  • inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda;
  • generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente;
  • caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;
  • rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato “pdf” immodificabile, da parte della piattaforma informatica, con indicazione della data e dell’orario di invio telematico della stessa domanda.

Bonus colonnine di ricarica, controlli documentali

L'ulteriore decreto della Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del MIMIT, sempre datato 2 ottobre 2023, ai sensi dell’articolo 9 del decreto 14 marzo 2023, definisce, per le annualità 2022-2023, le modalità e le procedure con cui vengono effettuati i controlli documentali volti ad accertare la sussistenza delle condizioni soggettive ed oggettive per la concessione ed erogazione dei contributi del cosiddetto Bonus colonnine elettriche.

L’attività di controllo ha ad oggetto:

  • l’accertamento della veridicità dei fatti e delle qualità auto dichiarate nella domanda di concessione ed erogazione del contributo presentata dai soggetti beneficiari con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
  • la documentazione di spesa e la tracciabilità dei pagamenti rendicontati;
  • il rispetto dei requisiti tecnico-amministrativi previsti per le infrastrutture di ricarica.

NOTA BENE: I controlli sono effettuati a campione, nel limite massimo del 10% delle erogazioni effettuate.

La popolazione di riferimento, ordinata secondo un criterio cronologico, è suddivisa in gruppi composti da 100 elementi. Da ogni gruppo viene estratto un elemento ogni 10 domande erogate.

ATTENZIONE: Nel caso in cui Invitalia riscontri delle irregolarità nella documentazione presentata, potrà procedere con la revoca dell’incentivo.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito