Bonus cinema Mibac, online i modelli per la prenotazione

Pubblicato il



Bonus cinema Mibac, online i modelli per la prenotazione

È online la modulistica per prenotare il credito d’imposta “Bonus cinema Mibac” (conosciuto anche come “Tax credit produzione”), relativa al terzo periodo. A tal fine, gli operatori del settore potranno compilare le domande preventive fino alle 23,59 del 31 dicembre 2018.

Ne dà notizia il Ministero per i beni e le attività culturali - direzione generale cinema - con l’avviso n. 4942 del 17 dicembre 2018, pubblicato sul proprio portale telematico.

Cos’è il bonus cinema Mibac?

Il bonus cinema Mibac, disciplinato dall’art. 15 della L. n. 220/2016, cui ha fatto seguito il Decreto Interministeriale 15 marzo 2018 con le relative disposizioni applicative, è un credito d’imposta rivolto alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, in misura non inferiore al 15% e non superiore al 30% del costo complessivo di produzione di opere cinematografiche e audiovisive.

Nella determinazione dell'aliquota del credito d'imposta è previsto, comunque, che:

  • per le opere cinematografiche si applichi l'aliquota del 30%;

  • per le opere audiovisive l'aliquota del 30% possa essere prevista in via prioritaria per le opere realizzate, per essere distribuite attraverso un'emittente televisiva nazionale e, congiuntamente, in coproduzione internazionale ovvero per le opere audiovisive di produzione internazionale. Stessa aliquota si applica per le opere non realizzate in coproduzione internazionale ovvero che non siano opere audiovisive di produzione internazionale. Mentre per le opere in cui il produttore indipendente mantiene la titolarità dei diritti, l’aliquota non può essere inferiore al 30%.

Si ricorda, inoltre, che sono ammessi ai benefici in commento i produttori indipendenti:

  • che abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;

  • che, al momento dell'utilizzo del beneficio, siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale o per la presenza di una stabile organizzazione in Italia cui sia riconducibile l'opera audiovisiva alla quale sono correlati i benefici;

  • che abbiano capitale sociale minimo interamente versato ed un patrimonio netto non inferiori a quarantamila euro, sia nel caso di imprese costituite sotto forma di società di capitale sia nel caso di imprese individuali di produzione o costituite sotto forma di società di persone; tali limiti sono ridotti all'importo di diecimila euro in relazione alla produzione di cortometraggio, ovvero di opere destinate al pubblico prioritariamente per mezzo di un fornitore di servizi media audiovisivi su altri mezzi;

  • che siano diversi da associazioni culturali e fondazioni senza scopo di lucro;

  • che siano in possesso di classificazione ATECO J 59.1.

I crediti d'imposta e le altre misure di sostegno pubblico non possono superare, complessivamente, la misura del 50 per cento del costo dell'opera audiovisiva. Tale limite è innalzato al 60% per le produzioni di cui all'art. 54, comma 7, lettera a) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Bonus cinema Mibac, settori interessati

I settori interessati sono:

  • produzione di opere cinematografiche;

  • produzione di opere Tv;

  • produzione di opere web;

  • distribuzione nazionale di opere cinematografiche;

  • attrazione investimenti in Italia (produzione esecutiva di opere straniere);

  • investitori esterni.

Verifica online del Bonus cinema Mibac

Il Ministero per i beni culturali ricorda, inoltre, che gli incentivi riconosciuti e maturati per l’anno in corso sono disponibili all’interno del cassetto fiscale e sono utilizzabili per la compensazione.

Infine, nell’avviso si precisa che il bonus relativo alle sale cinematografiche, anche se non visualizzabile all’interno del cassetto fiscale, è comunque utilizzabile nei limiti degli importi confermati dall’Amministrazione tramite lettera di riconoscimento del credito.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 31 ottobre 2018 - Tax credit cinema, in arrivo i nuovi codici tributo – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito