Bonus befana in arrivo a dicembre?

Pubblicato il

In questo articolo:



Bonus befana in arrivo a dicembre?

Il cosiddetto bonus befana sarà anticipato a Natale; la conferma arriva dal viceministro all’Economia Maurizio Leo che specifica che l’importo sarà di 100 euro netti.

Il sostegno economico, delineato all’interno del decreto Irpef-Ires attuativo della delega fiscale approvato preliminarmente in Consiglio dei ministri e ancora atteso dalle commissioni parlamentari di Camera e Senato, è ormai destinato a entrare in vigore dal 1° gennaio 2025 ma il positivo andamento delle entrate consente al Governo di anticiparlo.

Destinatari

L’aiuto, in arrivo come detto a dicembre, non sarà però per tutti.

Ricalcando lo schema della scorsa edizione, spetterà solo per le famiglie di lavoratori dipendenti, con coniugi non separati, con figli a carico e un reddito compreso fra 8.500 e 28mila euro lordi annui.

I numeri

Si stima che, a conti fatti, la misura coinvolgerebbe circa un milione di beneficiari, per un costo di 100 milioni sostenibile, sempre secondo Leo, perché le entrate fiscali, come sopra accennato, vanno bene.

Nei primi sette mesi del 2024, lo Stato ha incassato 19,2 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma trasformare la misura da Bonus Befana a Bonus Natale è anche una questione di bilancio: per quanto l’esborso per le casse pubbliche sia modesto, non finirà per pesare sulla manovra per il 2025, per la quale la caccia alle risorse è in corso.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito