Bollo online per alcuni Comuni Servizio “@e.bollo”

Pubblicato il



Bollo online per alcuni Comuni Servizio “@e.bollo”

Si legge in un comunicato stampa del 14 aprile 2017,che in sperimentazione, per alcuni comuni della Lombardia (Legnano, Monza, Pavia, Rho e Voghera) e del Veneto (Treviso e Vicenza), sono accessibili i canali telematici dell'Istituto di pagamento del sistema camerale, InfoCamere – che, dunque, è il primo Psp (prestatore di servizi di pagamento) - per il versamento digitale dell’imposta di bollo sulle richieste presentate alle Pa e sugli atti da queste rilasciati in formato elettronico.

Si tratta del servizio “@e.bollo”, realizzato da Agenzia delle Entrate e Agenzia per l’Italia digitale (Agid), attraverso cui i cittadini potranno versare il bollo online. Per l'addebito si può scegliere tra: conto corrente, carta di credito, di debito o prepagata, sito delle amministrazioni che hanno aderito al sistema pagoPA.

È in procinto di attuazione la possibilità di pagare direttamente presso gli intermediari abilitati la marca da bollo digitale per le richieste e i relativi atti scambiati via posta elettronica tra cittadini e amministrazioni.

Si ricorda che InfoCamere ha aderito alla “Convenzione per adesione con i prestatori di servizi di pagamento per il servizio @e.bollo” sottoscritta dall’Agenzia delle Entrate il 30 dicembre 2015 e prevista dal provvedimento 19 settembre 2014.

La tipologia di pagamento dematerializzato sarà esteso ai 750 comuni accreditati al servizio pagoPA e, progressivamente, riguarderà altre amministrazioni; presto, coinvolgerà altri istituti per l’erogazione di servizi di pagamento ai propri clienti.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito