Black list, comunicazione annuale al 20 settembre
Pubblicato il 29 marzo 2016
In questo articolo:
- Rinvio del termine per comunicare le operazioni Black list
Condividi l'articolo:
L'annunciato provvedimento che rinvia, al 20 settembre 2016, il termine ultimo per le comunicazioni delle operazioni relative al 2015 effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi a fiscalità privilegiata (Black list) è stato pubblicato.
Si tratta del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 45144/2016 del 25 marzo.
Rinvio del termine per comunicare le operazioni Black list
Al fine di tener conto dell'evoluzione normativa degli ultimi anni - tra cui, da ultima, la legge di Stabilità 2016, che ha abrogato la disciplina dell’art. 110, commi 10, 11, 12 e 12-bis, TUIR che dettava specifiche regole per la deducibilità dei componenti negativi relativi alle operazioni intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Stati o territori aventi regimi fiscali privilegiati - l'Agenzia delle Entrate ha disposto il differimento dei termini di cui al precedente provvedimento del 2 agosto 2013, rinviando il termine per la comunicazione annuale dei dati al 20 settembre prossimo.
La finalità del differimento – si legge nelle motivazioni del provvedimento n. 45144/2016 – è quella di “consentire ai contribuenti di transitare più agevolmente dalla modalità di comunicazione delle informazioni relative alle operazioni con paesi a fiscalità privilegiata su base mensile e trimestrale a quella su base annuale”.
Dunque, più tempo viene concesso agli operatori per far fronte ai cambiamenti informatici e contabili generati dal cambio di periodicità imposto dall’articolo 21 del Dlgs 175/2014, che prevede appunto il passaggio dell’obbligo di comunicazione delle operazioni Black list con cadenza mensile/trimestrale a quella annuale.
- eDotto.com – Edicola del 25 marzo 2016 - Dati black list rinviati a settembre – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: