Benzinai, trasmissione telematica corrispettivi giornalieri con calendario graduale

Pubblicato il



Benzinai, trasmissione telematica corrispettivi giornalieri con calendario graduale

Avvio graduale per i distributori di carburante tenuti alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica delle informazioni: lo spartiacque è rappresentato dall'ammontare della benzina e gasolio erogato dal singolo impianto nel 2018.

L'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno emanato il provvedimento del 30 novembre 2019, relativo alla memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, con il quale vengono individuati i diversi termini di avvio degli e-scontrini.

Il nuovo provvedimento modifica quello precedente n. 106701 del 28 maggio 2018 dell’Agenzia delle Entrate, con il quale erano già state definite le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 2, comma 1-bis, del Dlgs n. 127/2015.

Benzinai, trasmissione telematica corrispettivi con avvio differenziato

A seguito del confronto con le associazioni di categoria degli operatori di settore e tenuto conto delle problematiche tecniche da questi rappresentate in fase di avvio dell’obbligo a carico degli impianti ad elevata automazione, sono quindi definiti termini di avvio dell’adempimento differenziati per soggetto in relazione all’ammontare della benzina e gasolio erogato nel 2018 per singolo impianto.

Nello specifico, è disposto quanto segue:

  • la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica delle informazioni sono obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2020 con riferimento agli impianti che, nel 2018, hanno erogato complessivamente benzina e gasolio, destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore, per una quantità superiore a 3 milioni di litri. Per garantire un avvio graduale, i corrispettivi di gennaio, febbraio e marzo 2020 potranno essere inviati entro il 30 aprile 2020, per poi tornare alla cadenza ordinaria caratterizzata da una frequenza mensile di trasmissione entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento;

  • l’obbligo scatterà dal 1° luglio 2020 per i gestori degli impianti che, nel 2018, hanno erogato complessivamente benzina e gasolio, destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore, per oltre 1,5milioni di litri;

  • tutti gli altri soggetti dovranno memorizzare e trasmettere telematicamente le informazioni a partire dal 1° gennaio 2021.

Infine, per i soggetti che effettuano la liquidazione periodica Iva con cadenza trimestrale, la trasmissione delle informazioni può essere effettuata entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. In questo modo viene ridotta la frequenza di trasmissione dei dati.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 9 luglio 2018 - Cessioni di carburanti per motori, operativi i servizi digitali per la trasmissione dei corrispettivi – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito