Beneficiari del contributo alle edicole 2022

Pubblicato il



Beneficiari del contributo alle edicole 2022

Comunicato l’elenco dei soggetti che riceveranno il contributo una tantum, per l’anno 2022, riservato a persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di reddito da lavoro dipendente, come dispone il decreto della Presidenza della Repubblica 28 settembre 2022.

La lista dei beneficiari è contenuta del decreto del 2 maggio 2023 pubblicato dal Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

Una tantum edicole: cosa prevede

Con uno stanziamento di 15 milioni di euro per l’anno 2022, il decreto della Presidenza della Repubblica 28 settembre 2022 prevede un contributo una tantum fino a 2.000 euro dedicato alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di reddito da lavoro dipendente.

Il bonus edicole viene riconosciuto a fronte di interventi diretti a favorire la trasformazione digitale, l’ammodernamento tecnologico, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi, l’attivazione di punti vendita addizionali nonché la realizzazione di progetti di consegna a domicilio dei quotidiani e periodici.

I beneficiari sono persone fisiche che esercitano come impresa individuale l’attività di rivendita esclusiva di giornali e riviste, con l’indicazione nel Registro delle Imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario. Il riferimento è al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022.

NOTA BENE: Tali soggetti non devono essere titolari di reddito da lavoro dipendente.

La domanda per richiedere l’agevolazione poteva essere inoltrata fino al 15 marzo 2023. Il decreto del 2 maggio 2023 del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria rende noto che a tale termine sono state presentate n. 2.141 istanze telematiche e che l’importo complessivo da erogare è pari ad euro 4.282.000,00. Dunque, va rivelato che lo stanziamento di 15 milioni di euro risulta essere capiente per erogare il contributo una tantum edicole e che non è necessario procedere con il riparto percentuale delle risorse.

Quindi ogni soggetto ammesso beneficia di euro 2.000.

Una tantum edicole: elenco dei soggetti ammessi

L’elenco degli ammessi al contributo una tantum contenuto nel decreto del 2 maggio 2023 contiene l’indicazione dell’importo spettante a ciascuno.

ATTENZIONE: Il contributo concorre alla formazione del reddito e verrà erogato al netto della ritenuta IRES, pari al 4 per cento.

Inoltre, verrà accreditato sul conto corrente intestato all’impresa beneficiaria, indicato nella domanda.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito