Bando For.Te.: finanziamenti di piani formativi per i lavoratori in CIG
Pubblicato il 22 settembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario (For.Te.) ha pubblicato l’avviso speciale n. 2 del 18 luglio 2023, finalizzato alla realizzazione di piani formativi in favore dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell'impresa.
Aziende beneficiarie
Il presente Avviso è destinato alle aziende aderenti, indipendentemente dal Comparto di riferimento.
Ai fini del riconoscimento del finanziamento, l’azienda deve risultare aderente al Fondo per tutta la durata del piano e sino alla conclusione della rendicontazione dei piani finanziati.
Tipologia dei piani formativi
I piani formativi possono essere:
- aziendali;
- interaziendali;
- territoriali;
- settoriali.
NOTA BENE: Il piano potrà coinvolgere più Regioni nel caso di imprese multi-localizzate.
Per quanto attiene alla struttura del piano formativo, si specifica che il progetto deve prevedere una serie di attività tra loro coerentemente integrate e complementari ossia:
- attività preparatorie, di accompagnamento e misure trasversali. Tali attività possono riguardare l’analisi della domanda; la diagnosi e la rilevazione dei fabbisogni dell’azienda e/o del territorio;
- attività non formative: progettazione di dettaglio; coordinamento ed amministrazione del piano; individuazione e screening dei partecipanti; monitoraggio e valutazione delle attività e delle azioni del piano;
- attività di erogazione della formazione in forma individuale e/o collettiva, realizzata in base ai contenuti, alle modalità e alle metodologie indicati nel piano presentato al Fondo.
Il piano aziendale può essere presentato da:
- i datori di lavoro per i propri dipendenti, la cui adesione sia già stata comunicata dall’Inps al Fondo alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
- i consorzi di imprese;
- i gruppi di imprese,
- gli ATI o ATS.
Per quanto riguarda l’attuazione del piano formativo, la medesima è prevista per:
- le strutture interne alle aziende (ove esistenti);
- i soggetti accreditati dalle Regioni per lo svolgimento di attività di formazione finanziata, purché la Regione presso la quale il soggetto è accreditato coincida con la Regione coinvolta nel piano formativo presentato;
- i soggetti in possesso della Certificazione di qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015 settore EA37;
- gli ATI/ATS, costituite tra i soggetti di cui alle precedenti lettere, con la presenza di non più di un soggetto per ciascuna lettera.
Nei piani territoriali il soggetto presentatore coincide sempre con il Soggetto Attuatore.
Modalità di erogazione
La formazione potrà avvenire in:
- aula, con sessioni di formazione in ambiente strutturato (interno o esterno all’impresa);
- action learning, con sessioni di apprendimento programmate centrate sui processi di lavoro;
- fad, con attività di formazione a distanza on line (sincrona) o di formazione assistita (asincrona);
- coaching, con attività formative realizzate, con il supporto di un coach, al fine di sviluppare nonché ottimizzare le competenze e le caratteristiche personali del lavoratore utili a consentire una performance efficace, in relazione agli obiettivi assegnati al soggetto in formazione.
Si evidenzia che:
- per la singola edizione di un modulo formativo erogato in forma “collettiva” il numero minimo di partecipanti è pari a 4;
- per la validità dell’intervento nonché l’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 3 partecipanti abbiano frequentato il 70% delle ore programmate a livello di edizione del singolo modulo.
Finalità
La formazione ha come obiettivo l’incremento delle competenze dei lavoratori delle aziende aderenti, con particolare riferimento a percorsi di upskilling e/o reskilling.
Al termine di ciascun percorso formativo dovrà essere rilasciata una validazione/certificazione delle competenze acquisite dal partecipante.
Durata
La durata dei progetti formativi per ogni lavoratore coinvolto è pari ad un minimo di 40 ore sino ad un massimo di 200 ore.
NOTA BENE: Il piano dovrà concludersi entro 12 mesi dalla data di ricevimento della notifica di finanziamento da parte del Fondo.
Finanziamento - importo massimo
Il valore massimo del finanziamento è il seguente:
- 20.000 euro, da 1 a 25 dipendenti;
- 40.000 euro, da 26 a 50 dipendenti;
- 60.000 euro, da 51 a 100 dipendenti;
- 80.000 euro, da 101 a 149 dipendenti;
- 100.000 euro, da 150 dipendenti in poi.
Erogazione
Il finanziamento potrà essere erogato in unica soluzione (a saldo alla chiusura delle attività) ovvero in due soluzioni (mediante anticipazioni e a saldo).
Modalità di presentazione della domanda
I soggetti interessati potranno presentare il piano formativo tramite l’applicativo online a partire dal 4 ottobre 2023 e fino alle ore 18:00 del 15 febbraio 2024.
La modalità di presentazione avviene a sportello.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: