Banca dati utenti telefonici in mora. Garante privacy da l'ok
Pubblicato il 27 ottobre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Arriva il sì del Garante Privacy - con Provvedimento n. 523 dell'8 ottobre 2015 in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale - alla costituzione di una banca dati delle morosità telefoniche intenzionali.
Si tratta, in particolare, di un sistema informativo (S.I.Mo.I.Tel.) che censisce persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni e liberi professionisti non in regola con i pagamenti di bollette telefoniche relative a pacchetti comprensivi di abbonamenti e fornitura di smartphone o tablet. Purché, tuttavia, non si tratti di morosità dovute a ritardi occasionali, dimenticanze o difficoltà momentanee .
Obiettivo
L'intento del Provvedimento è quello di contrastare il c.d. "turismo telefonico", ovvero quel fenomeno per cui gli utenti passano da un operatore all'altro lasciando bollette insolute.
Il Sistema sarà dunque consultabile da qualsiasi operatore telefonico prima della stipula di nuovi contratti, così da poter "bloccare" in anticipo futuri ed eventuali clienti morosi.
Chi viene inserito nel S.I.Mo.I.Tel.
Verranno censiti tutti coloro che hanno concluso o si sono visti concludere contratti di telefonia da non meno di tre mesi, per una morosità non superiore a 150 euro per singolo operatore, maturata per fatture non pagate nei sei mesi successivi alla stipula del contratto, in assenza di altri rapporti contrattuali attivi e regolari con il medesimo operatore ed in assenza di reclami e contestazioni del cliente.
Modalità di inserimento
Prima dell'iscrizione al Sistema, l'utente dovrà essere avvertito dall'operatore con preavviso di almeno 30 giorni.
I suoi dati saranno conservati per 36 mesi, a seguito dei quali verranno automaticamente cancellati, con possibilità di cancellazione antecedente, in caso di avvenuto saldo del dovuto o di definizione di un nuovo piano di rateazione.
I dati raccolti nel Sistema – che sarà gestito da un soggetto individuato dagli operatori telefonici – potranno essere impiegati anche senza l'espresso consenso degli utenti interessati, purché gli stessi siano preventivamente e debitamente informati circa il trattamento dei propri dati anche nell'ambito del Sistema.
Infine,tutte le informazioni contenute nel S.I.Mo.I.Tel. non potranno essere utilizzate per finalità diverse da quelle contemplate (non ad esempio, per ricerche di mercato, pubblicità o marketing), nel rispetto di quanto previsto dallo stesso Codice Privacy.
- Il Sole 24Ore – Norme e Tributi – In breve, p. 46 - Arriva la banca dati degli utenti morosi
- ItaliaOggi, p. 23 – Black list per i morosi colpevoli – Ciccia Messina
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: