Avvocati contro le riforme della Giustizia

Pubblicato il



L'entrata in vigore, il 13 settembre 2013, della nuova geografia giudiziaria è stata salutata con proteste, manifestazioni ed iniziative da parte dell'avvocatura di tutto il territorio.

In particolare, si segnala che proprio il 13 settembre si è tenuta una riunione assembleare convocata congiuntamente dal Consiglio nazionale forense e dall'Organismo unitario dell'avvocatura finalizzato ad analizzare la grave situazione in cui versa lo stato della giustizia.

Ampia la partecipazione all'appuntamento che ha visto presenti i rappresentanti di quasi tutti gli Ordini, le Unioni e Associazioni dei legali, compresa anche la Cassa forense.

Il presidente del Cnf, Guido Alpa, nel corso della riunione ha sottolineato la necessità di insistere con il Governo e il ministero della Giustizia affinché si aprano “a un dialogo costruttivo e che il Parlamento possa essere centrale nel percorso delle riforme”.

Nel frattempo, si ricorda che gli avvocati dell'Unione Camere penali italiane hanno deliberato un'astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria a partire dal 16 settembre fino al 20 settembre, per protestare contro “l'incapacità del sistema politico di affrontare seriamente la questione giustizia”. Indetta anche una raccolta firme per i referendum sulla giustizia, che verrà attuata, il 16 settembre, dinanzi ai Palazzi di Giustizia.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 – Giustizia, sale la tensione – Pacelli
  • ItaliaOggi, p. 28 – Scioperano i penalisti

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito