Avvocati Cassazionisti: indetta la sessione d'esame 2024
Pubblicato il 10 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero della Giustizia ha indetto la nuova sessione di esami per l'ammissione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e ad altre corti superiori per l'anno 2024.
Concorso per diventare avvocati Cassazionisti: il bando 2024
Il bando relativo alla nuova sessione d'esame è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4° serie speciale Concorsi ed Esami n. 29 del 9 aprile 2024.
Possono partecipare all'esame gli avvocati che soddisfano i seguenti requisiti:
-
essere attualmente iscritti all'albo e aver praticato la professione per almeno cinque anni davanti ai Tribunali e alle Corti di appello.
-
aver svolto una pratica professionale di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che abitualmente patrocina davanti alla Corte di Cassazione.
Domande entro il 7 giugno 2024
Le domande di ammissione all'esame, compilate su carta da bollo e accompagnate dalla documentazione richiesta, devono essere inviate entro il 7 giugno 2024, al seguente indirizzo:
Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione generale degli affari interni - Ufficio II - Ordini professionali e albi - via Arenula n. 70, 00186 Roma.
Le domande spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine del 7 giugno 2024 saranno considerate valide.
Farà fede il timbro a dati dell'ufficio postale accettante.
Esame Cassazionisti: prove scritte e orali
L'esame si compone di prove scritte e orali:
-
le prove scritte consistono nella compilazione di ricorsi per cassazione in materia civile, penale e amministrativa (quest'ultima può includere un ricorso al Consiglio di Stato o alla Corte dei Conti in sede giurisdizionale);
-
la prova orale prevede la discussione di un argomento legato a una controversia giudiziale, dimostrando la conoscenza legale e l'abilità nel patrocinio davanti alle corti superiori.
La prova orale, invece, si terrà a Roma, presso la sede del ministero della Giustizia, in giorni stabili dal presidente della commissione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: