Avviso illegittimo se non reca in allegato Gerico
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 14 marzo 2011
Condividi l'articolo:
La Ctr Lombardia, con sentenza n. 2/5/11 depositata il 19 gennaio 2011, ha dichiarato illegittimo un avviso di accertamento fondato sugli studi di settore che non recava in allegato – articolo 7 dello Statuto del contribuente - il prospetto di Gerico e che non produceva prova di contraddittorio relativamente l’accertamento con adesione.
La Corte spiega che il siffatto avviso, inoltre, viola il diritto alla difesa del contribuente che dispone di 60 giorni per il ricorso ed entro tale periodo dovrebbe perdere tempo prezioso per svolgere ricerche per individuare il contenuto dell’accertamento da impugnare.
Pertanto, pena l’illegittimità, un avviso di accertamento basato sugli studi deve contenere i dati contabili ed extracontabili che hanno determinato i ricavi presunti ed il risultato del calcolo con il prodotto Gerico.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 4 - Il prospetto di Gerico si deve allegare alla rettifica - Tarquini, Tarquini
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: