Autotrasporto. Perde i benefici fiscali chi sottopaga i vettori

Pubblicato il



Con un provvedimento datato 12 maggio 2011, Attilio Befera, direttore dell’agenzia delle Entrate, fissa le modalità di pubblicazione dell’elenco di chi commette irregolarità nei trasporti su gomma compiuti per conto terzi. Il fine è quello di punire chi paga sottocosto i vettori, spingendoli con ciò a violare le norme di sicurezza stradali.

Il provvedimento dispone la pubblicazione, nella sezione “Documentazione”, delle liste dei committenti sanzionati, che ai sensi di quanto sancito dalla Manovra estiva del 2008 (DL 112/08) sono soggetti all’esclusione fino a sei mesi dall'affidamento pubblico della fornitura di beni e servizi e per un anno dai benefici fiscali, finanziari e previdenziali di ogni tipo previsti dalla legge.

L’elenco dei soggetti sanzionati sarà messo in rete e conterrà anche l’indicazione dell’ufficio che ha emesso il provvedimento. Nel rispetto delle disposizioni sulla privacy, le Amministrazioni interessate potranno consultare tali liste e acquisire le notizie necessarie ai fini delle azioni di controllo, in base alla rispettiva competenza. I dati raccolti restano in rete almeno fino al 31 dicembre del secondo anno dopo quello di notifica della sanzione. In ogni caso, rimangono in linea fino al 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui si chiude l'eventuale contenzioso mosso dal contribuente contro la sanzione o fino alla chiusura dell'anno successivo a quello in cui è emesso il provvedimento in autotutela.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 22 - Violazioni stradali, ecco la gogna fiscale

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito