Atti e provvedimenti amministrativi da pubblicarsi solo online

Pubblicato il



Il Decreto Legge 225 del 29/12/2010, cosiddetto Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2010, non contempla la prevista ulteriore proroga d'attuazione per l'Albo Pretorio on-line. Ne discende la conferma del termine del 1° gennaio 2011 in relazione al quale le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale.

A decorrere da tale data, quindi, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intenderanno assolti solo ed esclusivamente con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.

Per onorare tale incombente, le varie amministrazioni si sono dotate di regolamenti interni che chiariscano normativamente le condizioni della pubblicazione sull'albo virtuale; ed infatti, l'articolo 32 della legge 69/2009, quale noma di riferimento, non specifica le modalità attuative né regole tecniche uniformi di attuazione.

Per quel che riguarda la pubblicazione su internet con effetti legali degli atti e provvedimenti amministrativi concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci è, invece, prevista una diversa decorrenza che prende a riferimento la data del 1° gennaio 2013.
Anche in
  • ItaliaOggi7, p. 16 – Bandi e avvisi da ora solo online – Ciccia
  • ItaliaOggi7, p. 16 – Le novità dell'anno nuovo

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito