Atti di aggiornamento catastale: nuova versione Pregeo 10

Pubblicato il



Atti di aggiornamento catastale: nuova versione Pregeo 10

La risoluzione n. 20 del 18 aprile 2024 dell’Agenzia delle Entrate contiene aggiornamenti importanti relativi alla procedura Pregeo 10, introducendo la nuova versione 10.6.3.

La procedura Pregeo consente l’approvazione automatica degli atti geometrici di aggiornamento catastale, nonché l’aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario del Catasto Terreni.

La versione 10.6.3 prevede la semplificazione e l’efficientamento delle funzionalità per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici professionisti.

Originariamente introdotta il 1° ottobre 2009, la procedura Pregeo 10 ha subito diverse modifiche nel corso degli anni per aumentare l'automazione e ridurre gli errori umani nelle operazioni catastali.

Novità della nuova versione di Pregeo 10

Si elencano sommariamente le novità che caratterizzano la nuova versione “10.6.3”:

  • sono state implementate le funzionalità informatiche che consentono la compilazione assistita e la completa dematerializzazione della lettera di incarico, di cui alle circolari n. 194/T del 13 luglio 1995 e n. 49/T del 27 febbraio 1996;
  • con riferimento all’automazione delle operazioni di frazionamento degli Enti Urbani (circolare n. 11/E/2023), sono state introdotte nuove funzionalità sia nel software disponibile ai professionisti sia nelle funzionalità disponibili agli operatori dell’Ufficio.ù

A decorrere dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti frazionamento di Enti Urbani dovranno essere presentati utilizzando esclusivamente la nuova versione del Pregeo, che prevede:

  • la possibilità di rilascio degli estratti di mappa richiesti per via telematica e di rilascio dell’estratto di mappa “evoluto”, costituito dall’integrazione dell’attuale estratto di mappa ad uso aggiornamento, con le informazioni alimentate dall’archivio censuario del Catasto Fabbricati;
  • l'evoluzione del modello per il trattamento dei dati censuari c.d. blindato, per facilitare l’approvazione automatica con “esito positivo”, da parte della procedura, senza necessità di ulteriori verifiche da parte dell’operatore dell’Ufficio;
  • in fase di elaborazione della proposta di aggiornamento geometrico, la gestione diretta, il trattamento e l’elaborazione dei dati del rilievo effettuato dai professionisti con strumentazione GNSS (Global Navigation Satellite System).

Decorrenza

La risoluzione n. 20 del 18 aprile 2024 informa che la versione 10.6.3 della procedura Pregeo 10 deve essere utilizzata dai professionisti per predisporre gli atti di aggiornamento geometrico a partire dal 18 aprile 2024.

La versione 10.6.2 sarà tecnicamente supportata da Sogei fino al 30 giugno 2024.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito