Assirevi, nuove check list per i bilanci 2015

Pubblicato il

In questo articolo:



Assirevi, nuove check list per i bilanci 2015

In vista dell'approssimarsi della chiusura dei bilanci 2015, Assirevi ha pubblicato un quaderno nel quale vengono riportate le check list di supporto della revisione del bilancio d’esercizio e consolidato, aggiornate a seguito dell’evoluzione nella normativa e nei principi contabili di riferimento.

Come ogni anno, l'Associazione ha infatti voluto mettere a disposizione di revisori e redattori di bilancio le liste di controllo complete e aggiornate per potere così, fin da subito, iniziare l'analisi delle problematiche e delle criticità che potrebbero profilarsi in fase di chiusura dei conti.

Tali liste si considerano un valido strumento per quanti svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.

Quaderno n. 17 del 2015

Il Quaderno n. 17/2015 di Assirevi (“Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio d'esercizio e consolidato”) riproduce le liste di controllo, come utile strumento di sintesi per conformare l’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili, distinguendole per i seguenti argomenti:

  • i principi di redazione del bilancio d’esercizio per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi del codice civile;

  • i principi di redazione del bilancio consolidato per le società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del DLgs. 9 aprile 1991 n. 127;

  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione europea (UE);

  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione europea (UE) - Informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito