Assemblea Ordini forensi Disciplina

Pubblicato il

In questo articolo:



Assemblea Ordini forensi Disciplina

Si segnala la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 187 dell’11 agosto 2016, del Decreto del ministero della Giustizia n. 156 del 13 luglio 2016 contenente il regolamento sulla disciplina per il funzionamento e la convocazione dell'assemblea dell'ordine circondariale forense.

Il provvedimento è entrato in vigore il 12 agosto.

Funzionamento

Con particolare riferimento al funzionamento dell’assemblea, si prevede che la stessa sia considerata come regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà degli iscritti. In seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima, l'assemblea delibera sul medesimo oggetto qualunque sia il numero degli intervenuti.

L'assemblea delibera a maggioranza degli intervenuti aventi diritto al voto, voto che non può essere espresso per delega.

Oltre alle norme che regolamentano la convocazione e il funzionamento dell’assemblea, sono contenute disposizioni specifiche per i casi in cui l’assemblea medesima venga convocata per l'approvazione del conto consuntivo e del bilancio preventivo, per l'elezione del consiglio dell'ordine, oppure quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti il consiglio dell'ordine, ovvero un decimo degli iscritti all'albo. 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito