Assegno di incollocabilità 2021: importo invariato

Pubblicato il



Assegno di incollocabilità 2021: importo invariato

Il Ministero del Lavoro conferma nella misura di euro 263,27 l’importo mensile dell’assegno di incollocabilità con decorrenza dal 1° luglio 2021. La cifra è pari a quella vigente al 1° luglio 2020.

La notizia è veicolata dal decreto ministeriale n. 173 del 1° settembre 2021.

La prestazione viene erogata agli invalidi per infortunio o malattia professionale che non possono fruire dell’assunzione obbligatoria.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età non superiore ai 65 anni;
  • avere un grado di inabilità non inferiore al 34%, riconosciuto dall'Inail secondo le tabelle allegate al Testo Unico (DPR 1124/1965) per infortuni sul lavoro verificatesi o malattie professionali denunciate fino al 31 dicembre 2006;
  • avere un grado di menomazione dell'integrità psicofisica/danno biologico superiore al 20%, riconosciuto secondo le tabelle di cui al DM 12 luglio 2000 per gli infortuni verificatisi e per le malattie professionali denunciate a decorrere dal 1° gennaio 2007.

L’importo è soggetto a rivalutazione annuale considerando la variazione effettiva dei prezzi al consumo.

La domanda va inoltrata alla sede Inail d’appartenenza, indicando anche la descrizione dell’invalidità (lavorativa ed extralavorativa, se esistente).

Inoltre, l’istanza può essere inviata anche tramite:

  • lo sportello della Sede competente;
  • la posta ordinaria;
  • la Pec.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito