APE sociale, proroga del termine di sperimentazione e apertura domande
Pubblicato il 20 gennaio 2022
Condividi l'articolo:
L’Inps, con il messaggio 20 gennaio 2022, n. 274, rende note le novità introdotte dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, in materia di APE sociale e comunica che, a far data dal 18 gennaio 2022, sono state riaperte le domande per l’accesso alla prestazione pensionistica.
In particolare, il termine di sperimentazione della prestazione è prorogato sino al 31 dicembre 2022.
Sono state, inoltre, apportate modifiche alle precedenti disposizioni relativamente alle condizioni per il riconoscimento dell’APE sociale per i soggetti che usufruiscono del beneficio in qualità di disoccupati o di lavoratori dipendenti che svolgono attività c.d. gravose.
Nel dettaglio, è stata eliminata la condizione secondo cui, ai fini del riconoscimento dell’APE sociale, i soggetti in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, dovevano aver terminato il godimento della prestazione di disoccupazione da almeno tre mesi.
Con riferimento ai lavoratori dipendenti che svolgono attività gravose è stato introdotto un nuovo elenco delle professioni aventi diritto alla misura e, per quanto riguarda alcune di esse, è stata prevista la riduzione a 32 anni del requisito contributivo minimo richiesto per l’accesso al beneficio in questione.
Le professioni a cui è stata riconosciuta la suddetta riduzione del requisito contributivo minimo sono:
- operai edili, come indicati nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini;
- i ceramisti con classificazione Istat 6.3.2.1.2;
- i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta con classificazione Istat 7.1.3.3.
I modelli per le attestazioni che i datori di lavoro devono rilasciare ai lavoratori interessati ai fini della richiesta dell’APE sociale sono presenti sul sito dell’Inps, nella sezione “Moduli” in “Prestazioni e servizi”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: