Anticorruzione, il CNF ricorda gli obblighi in scadenza
Pubblicato il 29 gennaio 2024
Condividi l'articolo:
Il Consiglio nazionale forense ha rammentato agli Ordini territoriali degli avvocati gli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza.
Nella comunicazione del CNF, viene fatto espresso richiamo al comunicato del Presidente dell’ANAC del 10 gennaio 2024 (Termine del 31 gennaio per l’adozione e la pubblicazione dei PIAO e dei PTPCT 2024- 2026).
Con particolare riferimento all’adozione del PTPC, in particolare, il CNF ricorda come l’articolo 12-ter del DL n. 75/2022 abbia chiarito che gli Ordini professionali sono esclusi dall’applicabilità della normativa in tema di Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO.
Per questo motivo, l’unico adempimento a carico dei Consigli dell’Ordine è l’adozione del PTPCT.
Sempre entro la medesima data del 31 gennaio, inoltre:
- il Piano, dopo essere stato adottato, deve essere pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione di primo livello “Altri contenuti - corruzione” del sito web istituzionale dell’Ordine. In alternativa ovvero cumulativamente, "i RPCT possono pubblicare il Piano utilizzando la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT";
- i RPCT dovranno predisporre e pubblicare la Relazione annuale (riferibile all’anno 2023).
Per la redazione di tale relazione, alternativamente:
- ci si potrà avvalere della Scheda che è possibile scaricare al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-8- novembre-2023-relazione-annuale-rpct;
- i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT e alle misure di attuazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: