Anf ricorre al Tar contro Regolamento specializzazioni
Pubblicato il 26 novembre 2015
Condividi l'articolo:
In data 24 novembre 2015, anche l'Associazione nazionale forense (come già l'Oua e l'Anai) ha presentato il proprio ricorso al Tar avverso il Ragolamento sulle specializzazioni forensi, D.m. 12/08/2015 n. 144.
Tra le criticità riscontrate – a parere del Segretario generale dell'Associazione Luigi Pansini – il Regolamento in questione va a disconoscere il ruolo di centralità riconosciuto alle Università nel conseguimento del titolo di avvocato specialista.
Se da una parte, infatti, l'intento del legislatore è quello di investire le facoltà di giurisprudenza dei preminenti compiti di organizzazione e gestione dei percorsi formativi di specializzazione, dall'altra, invece,attraverso il presente decreto ministeriale, si finisce per sminuire detto ruolo, attribuendo le medesime funzioni al Consiglio nazionale forense ed ai Consigli dell'Ordine.
Altra criticità sollevata dall'Anf, il criterio utilizzato per individuare le specializzazioni, che lascia diversi campi del diritto scoperti.
- eDotto.com - Punto&Lex del 14 novembre 2015 - Regolamento specializzazioni forensi. Oua ricorre al Tar - Mattioli
- eDotto.com - Punto&Lex 18 novembre 2015 - Anai. Regolamento specializzazioni forensi al Tar - Mattioli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: