Alternanza scuola-lavoro Sito MIUR dedicato

Pubblicato il



Alternanza scuola-lavoro Sito MIUR dedicato

I Consulenti del Lavoro pubblicano, il 6 dicembre 2016 nello Storico Articoli, la notizia di un sito internet del MIUR dedicato all'alternanza scuola-lavoro ed alle opportunità che innesca, tenuto conto della necessità, oggi, di non poter più considerare il mondo della scuola come realtà disguinta da quella del lavoro, piuttosto integrata.

Alternanza

E', affermano i Consulenti, frutto di consapevolezza che per lo sviluppo della persona sia importante ampliare i luoghi e tempi di apprendimento, in un’ottica di formazione che duri per l’intero arco della vita, e non venga circoscritta al solo ambiente scolastico. In questo contesto si inserisce lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro.

Ecco perciò che, avvisa la categoria, al fine di spiegarne l’importanza, le modalità di attuazione e le normative vigenti, il Ministero dell’Istruzione mette al servizio dell’utente un sito dedicato.

Le macro aree del sito che approfondiscono la materia sono: scuole; strutture ospitanti; famiglie e studenti.

On the job

La formazione on the job, così definita, viene realizzata in continuità con i programmi didattici e viene progettata e coordinata dalle istituzioni scolastiche che ne hanno la piena responsabilità. Grazie alla nascita di questa collaborazione tra scuola e impresa, lo studente - al compimento del quindicesimo anno di età e fino al diciottesimo - ha la possibilità di continuare il percorso formativo del triennio della Scuola Superiore, attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, generalmente alcune settimane nel periodo tra giugno e luglio.

Attraverso convenzioni con Imprese, con Associazioni di Rappresentanza, con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, o con Enti Pubblici e Privati, anche del terzo settore, si offrono ai giovani tirocini, che però non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Risultati finora

L’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro può essere definita un successo. Dall’anno scolastico 2015/2016, lo strumento dell’alternanza ha visto un incremento significativo di scuole coinvolte e di strutture ospitanti attive nel progetto. I percorsi di alternanza offerti da tali organizzazioni sono vari e prevedono sempre una parte di formazione tradizionale e una parte dedicata all’apprendimento pratico dell'attività lavorativa.

In tal modo, lo studente può acquisire non solo le competenze tecniche, anche le Soft-Skills, ovvero le conoscenze necessarie allo svolgimento di qualunque lavoro: la gestione del tempo, l’organizzazione delle attività, la capacità di lavorare in team, la risoluzione efficace e veloce delle criticità e le abilità comunicative. Inserito in un percorso simile, lo studente avrà anche la possibilità di valutare le proprie attitudini o preferenze e saprà orientarsi meglio nella scelta del percorso di studi da seguire in seguito.

Si tratta di un investimento complesso, ma occorre guardare al futuro per comprenderne i vantaggi, non solo in termini di incremento di posti di lavoro, ma anche nel fornire alla scuola un aggiornamento continuo sulle professioni e sulle competenze più richieste dal mercato.

Come approfondire 

La sezione dedicata di Cliclavoro dà modo di concoscere nel dettaglio questo strumento di formazione e le sue innumerevoli opportunità.

Links Anche in
  • eDotto.com – Edicola 6 dicembre 2016 - Alternanza scuola-lavoro – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito