Alfano sulla conciliazione: sono 630 gli organismi accreditati

Pubblicato il



Nella conferenza stampa di ieri, 21 marzo, tenuta al termine della riunione del Consiglio dei ministri, il Guardasigilli, Angelino Alfano, ha annunciato l'avvio delle procedure di conciliazione obbligatoria rendendo nota la presenza, in tutto il territorio nazionale, di ben 630 organismi di mediazione; detti organismi possono essere consultati nell'elenco messo a disposizione dal dicastero nel proprio sito internet.

Secondo le stime del ministro della Giustizia, sono circa 300 mila le controversie che, nei primi 12 mesi, saranno interessate dalla conciliazione obbligatoria; controversie che diverranno 700mila nel 2012, quando la mediazione diverrà presupposto processuale anche in materia condominiale e per il risarcimento danni da circolazione.

Intanto, il bilancio della prima giornata di conciliazione obbligatoria ha visto, in generale, il deposito di poche domande; molte, tuttavia, sono state le richieste informative sul nuovo strumento di giustizia.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 20,21 – La Conciliazione ora dà i numeri - Pacelli
  • Il Sole 24 Ore, p. 10 - Per la mediazione avvio soft - Fossati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito