Alfano al Congresso Notai: insieme per abbattere le cause arretrate

Pubblicato il



Per Angelino Alfano, Ministro della giustizia, la categoria dei Notai è un pilastro fondamentale dell’ordinamento giudiziario e chiede, pertanto, un aiuto per organizzare un nuovo sistema della giustizia in cui obiettivo principale sia l’azzeramento delle cause civili in corso.

Lo ha affermato il Guardasigilli intervenendo al Congresso Nazionale dei Notai, in corso a Venezia fino al 24 ottobre 2009. Il Governo dovrà stanziare fondi straordinari per porre in atto un programma finalizzato ad abbattere, entro il 2013, le attuali 5 milioni di cause civili arretrate.

Altro punto ritenuto fondamentale da Alfano e fortemente appoggiato dal Consesso notarile è l’istituzione della mediazione civile e commerciale, che deve essere il modo con cui limitare l’accesso alle cause giudiziarie.

Nella giornata dei lavori, il Presidente Piccoli ha proposto dieci punti che possono essere la forza per modificare il sistema giudiziario ed uscire dall’impasse in cui si trova.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito