Aggiudicazione della gara legittima se l’irregolarità è minima

Pubblicato il



Una piccola irregolarità contributiva non può essere posta alla base della esclusione di una ditta di carrozzeria dall’affidamento del servizio di riparazioni di carrozzeria sui veicoli comunali per il biennio 2008-2009.

Ad affermarlo il Consiglio di Stato con pronuncia n. 5896 del 30 settembre 2009 che ha confermato la sentenza del Tar secondo cui l’esclusione dell’offerta presentata dalla ditta era da considerare illegittima in quanto l’irregolarità non riguardava direttamente la ditta di carrozzeria, ma il legale rappresentante della stessa che non aveva corrisposto il contributo IVS per la parte del reddito di capitale conseguito nel 2004 quale socio di capitale di un’altra società. Inoltre il debito era stato immediatamente saldato e la ditta si trovava in una posizione regolare al momento dell’aggiudicazione.

Il Collegio ha quindi ritenuto “che non possa ritenersi grave un illecito contributivo, di modesto ammontare assoluto, riferito ad un soggetto diverso dall’impresa partecipante e, soprattutto, relativo ad un’attività estranea a quella svolta dalla concorrente”.

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito