Isolamento per positivi al COVID-19: nuove indicazioni
Pubblicato il 01 settembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Facendo seguito alla circolare del 30 dicembre 2021, n. 60136, e alla circolare del 30 marzo 2022, n. 19680, il Ministero della Salute con la circolare del 31 agosto 2022, n. 37615, ha aggiornato le modalità di gestione dei casi di positività al Covid-19.
Tenendo conto dell’evoluzione del quadro clinico dell’infezione SARS-CoV-2, le nuove indicazioni permettono di ridurre i tempi di isolamento e garantire un più rapido rientro sul luogo di lavoro.
Isolamento
Le persone che risultano positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 dovranno rispettare le seguenti misure.
L’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni (a condizione che sia stato effettuato un test, antigenico o molecolare, con esito negativo, al termine del periodo d’isolamento) per i soggetti che:
- dal primo tampone positivo siano sempre stati asintomatici;
- dal primo tampone positivo siano stati sintomatici ma in seguito siano risultati asintomatici da almeno due giorni.
L’isolamento potrà essere interrotto al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo nei casi in cui la positività sia persistente, a prescindere dall’effettuazione del test.
Contatti stretti in caso di infezione
Per le persone che sono state a contatto stretto con soggetti positivi al Covid-19 rimangono valide le indicazioni fornite dalla circolare del 30 marzo 2022, n. 19680.
Nello specifico, i soggetti dovranno rispettare il regime di auto-sorveglianza ovvero avranno l’obbligo di indossare le mascherine facciali FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data in cui è avvenuto l’ultimo contatto stretto.
Alla prima comparsa dei sintomi suggestivi del COVID-19 si raccomanda l’effettuazione di un test antigenico o molecolare (in caso di esito negativo e ove i sintomi persistono, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).
Per quanto riguarda gli operatori sanitari, è richiesta l’esecuzione di un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: