Agcom: consumatori senza rappresentanti
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 27 agosto 2010
Condividi l'articolo:
Cambiano i criteri per la designazione, l'organizzazione e il funzionamento del Consiglio nazione utenti (Cnu), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale presso l'Agcom, il cui compito è di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore nel mercato.
Lo comunica la stessa Agcom con delibera n. 399 del 22 luglio scorso ricordando che il Tar Lazio con sentenza n. 5185 del 2009, non impugnata, ha annullato la delibera di nomina del presente Cnu con conseguente cancellazione dell'attività di quest'ultimo.
I nuovi criteri di nomina dovranno assicurare la diversificazione delle associazioni proponenti includendo anche associazioni che perseguono valori di rango costituzionale. Gli esperti selezionati dovranno essere qualificati nei campi giuridico, psicologico, sociologico, pedagogico, educativo e della comunicazione e dovranno essersi distinti nell'affermazione dei diritti e della dignità umana nonché nella tutela dei minori. Con l'annullamento dei criteri di nomina dell'attuale Cnu i consumatori perdono un organo della propria rappresentatività in seno all'attività dell'Agcom.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: