Pagamento accise di fine anno con F24
Pubblicato il 01 dicembre 2023
Condividi l'articolo:
Scade il 18 dicembre il termine per effettuare il versamento delle accise di fine anno su alcole etilico, bevande alcoliche e prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 di dicembre 2023.
Il termine e le relative modalità di pagamento sono state fissate dal Decreto ministeriale del MEF, datato 7 novembre 2023 (pubblicato nella GU n. 268 del 16 novembre).
L'Agenzia delle Dogane - con nota del 28 novembre 2023, prot. 711454/RU - richiama, confermandolo, il detto decreto.
Il provvedimento sancisce che i pagamenti delle accise in scadenza a fine anno, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 del mese di dicembre 2023, sono effettuati, nel medesimo anno, entro:
- il 18 dicembre, se eseguiti con l’utilizzo del modello unificato F/24 di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con esclusione della compensazione di eventuali crediti;
- il 27 dicembre, se eseguiti direttamente in tesoreria, tramite conto corrente postale o bonifico bancario o postale a favore della tesoreria statale competente nonché tramite la piattaforma digitale pagoPA.
NOTA BENE: Per coloro che effettuano il pagamento entro il 18 dicembre è previsto l’utilizzo del modello unificato F24, con esclusione della compensazione di eventuali crediti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: