Accesso a tutti i documenti relativi al paziente

Pubblicato il



Il coniuge del deceduto ha diritto ad ottenere dall'azienda ospedaliera tutto il materiale necessario, e non solamente la cartella clinica, per avere la possibilità di verificare se intraprendere un'azione penale come parte offesa per la morte della moglie.

Così il Tar della Lombardia con sentenza n. 3322 del 2 agosto 2010 ha ordinato all'ospedale di consegnare al richiedente copia del registro delle consegne infermieristiche e/o il diario infermieristico e/o della cartella infermieristica, della turnazione dei medici del pronto soccorso e del reparto di ginecologia, nonchè degli ordini di servizio del personale medico ed infermieristico. Per il Tar risulta coerente la richiesta del ricorrente per venire a conoscenza, non solo di quanto contenuto nella cartella clinica, ma anche "se gli interventi effettuati dal personale medico ed infermieristico siano coerenti con gli ordini di servizio e con le consegne lasciate dal personale concretamente intervenuto".
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito