Guida in stato di ebbrezza, attestazioni necessarie nel verbale
Pubblicato il 31 gennaio 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Suprema corte è intervenuta in tema di accertamento della violazione della guida in stato di ebbrezza, effettuato mediante etilometro, precisando quali attestazioni devono essere contenute nel verbale di contestazione.
Accertamento a mezzo di etilometro
In particolare, ha affermato il principio di diritto secondo cui, il verbale di accertamento deve contenere, alla luce di una interpretazione costituzionalmente orientata, l’attestazione della verifica che l’apparecchio da adoperare per l’esecuzione del cd. “alcooltest” è stato previamente sottoposto alla prescritta ed aggiornata omologazione ed alla indispensabile corretta calibratura.
L’onere probatorio relativo al completo espletamento di tali attività strumentali grava, nel giudizio di opposizione a sanzione amministrativa, sulla Pubblica amministrazione, in quanto concerne il fatto costitutivo della pretesa sanzionatoria.
Così la Sesta sezione civile di Cassazione nel testo dell'ordinanza n. 1921 del 24 gennaio 2019.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: