5 per mille, aperto il canale telematico per l’iscrizione

Pubblicato il

In questo articolo:



Sono aperte, e lo resteranno fino al 7 maggio 2015, le iscrizioni agli elenchi per la richiesta del 5 per mille dell’Irpef.

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13 del 26 marzo 2015, definisce il calendario ufficiale per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche che vogliono proporre la loro candidatura, non solo per quest’anno, ma anche per il futuro.

Si ricorda che la legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014 art. 1, comma 154) ha confermato l’applicabilità delle disposizioni relative al riparto della quota del 5 per mille dell’Irpef, trasformando tale contributo da beneficio provvisorio ad un forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale.

La disposizione di legge lascia invariate le finalità, le tipologie dei soggetti beneficiari, le modalità di accesso al contributo e quelle di pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti; mentre, introduce una novità in materia di rendicontazione e recupero delle somme attribuite.

In considerazione proprio della “stabilizzazione” di tale istituto del cinque per mille, l’Agenzia, con la circolare in oggetto, con particolare riguardo agli enti del volontariato (enti non profit, università, enti della ricerca scientifica e sanitaria, attività sociali dei Comuni) e alle associazioni sportive dilettantistiche, fornisce una sintesi degli adempimenti da porre in essere ai fini dell'ammissione al contributo per l’esercizio 2015 e per quelli successivi (eccezion fatta per le modifiche che dovessero in seguito subentrare).

Calendario

In primo luogo, si specifica che gli enti interessati possono ufficialmente iscriversi: il canale telematico è, infatti, aperto dal giorno 26 marzo 2015.

Le domande degli aspiranti canditati alla ripartizione del 5 per mille, da presentarsi esclusivamente tramite il canale telematico, potranno essere inoltrate fino alla data di chiusura del canale stesso, fissata al 7 maggio 2015.

Entro il 20 maggio 2015, invece, si potranno segnalare eventuali errori negli elenchi provvisori che l’Agenzia delle Entrate avrà reso noto online il 14 maggio 2015, mentre il 25 maggio 2015 saranno pubblicati gli elenchi aggiornati.

Infine, viene indicato il termine del 30 giugno 2015 per inviare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà all’Amministrazione finanziaria. Tale dichiarazione serve per attestare la permanenza dei requisiti ed è condizione necessaria per essere ammessi alla ripartizione del cinque per mille.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 45 - Sono aperte le iscrizioni per ottenere il cinque per mille - Melis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito