- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Norma antielusiva Ace, joint venture fuori dall’ambito di applicazione
La joint venture paritetica tra soggetti appartenenti a gruppi distinti non è soggetta all'applicazione delle disposizioni antielusive Ace: manca il controllo rilevante tra le società.
Nuova Marcora, aggiornato il modello di domanda di finanziamento agevolato
Nuova Marcora: nascita, sviluppo e consolidamento delle società cooperative di piccola e media dimensione. Il Mise aggiorna i modelli da allegare alla domanda di finanziamento agevolato.
Agevolazioni prima casa, riparte la decorrenza dei termini per gli adempimenti
La sospensione dei termini a causa del Covid per le agevolazioni prima casa è scaduta. Dal 1° gennaio 2022 è necessario rispettare i tempi previsti dalla normativa per non perdere i benefici.
Accertamento con adesione, rivalsa maggiore imposta anche con nuova partita Iva
Il professionista può chiedere la riapertura della partita IVA ed emettere le note di variazione in aumento per esercitare la rivalsa dell'Iva versata in sede di adesione, intestando il documento alla nuova partita IVA.
Commercialisti, elezioni del Consiglio Nazionale ad aprile
La Ministra della Giustizia Cartabia decide un nuovo slittamento delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili: si vota il 29 aprile.