redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Fusione finalizzata a ridurre i costi? Va escluso l'abuso del diritto

Cassazione: sono prive di carattere elusivo le operazioni straordinarie sul capitale delle società, come la fusione, finalizzate al miglioramento strutturale o funzionale dell'impresa e ad abbattere i costi complessivi.


Elezioni commercialisti. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso CNDCEC

Revocata la sospensione cautelare della delibera CNDCEC di indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali. Consiglio di Stato: da scongiurare il commissariamento dell’organo in carica.


Confisca diretta di denaro sul conto anche con prova dell'origine lecita

Sezioni Unite di Cassazione: il profitto del reato è costituito da denaro? sì alla confisca diretta delle somme giacenti sul conto corrente anche se l’interessato ne provi l'origine lecita.


Distruzione dati del pc aziendale: ex dipendente condannato a risarcire

Rischia di dover risarcire il datore l’ex dipendente che, dopo essersi dimesso, cancelli totalmente i dati e i file presenti sull'hard disk prima di riconsegnare il pc aziendale, in violazione dei doveri di fedeltà e diligenza.


Autoriciclaggio. Bene sproporzionato rispetto al reddito? Sequestro

Legittimo, nell’indagine per autoriciclaggio, il sequestro dell’imbarcazione il cui valore risulti sproporzionato rispetto al reddito dell’indagato. La Cassazione sull’applicabilità della confisca allargata.