redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Mercato di voto sul concordato: nessun tentativo senza avvio di trattativa

La Corte di cassazione sul reato di mercato di voto: il tentativo non è configurabile se la proposta di una delle parti non è accolta dall'altra, neppure in termini di avvio di una trattativa.


Contenziosi tributari: nuovo servizio di consultazione online

Giustizia Tributaria: in arrivo un nuovo servizio online di “Consultazione pubblica contenziosi tributari”, accessibile a partire da giovedì 15 dicembre 2022.


Niente evasione Iva con ammontare vicinissimo alla soglia

Sì all'applicazione della causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto se l'evasione contestata all'imprenditore è per un ammontare vicinissimo alla soglia di punibilità.


Interessi collettivi dei consumatori, tutela secondo le norme Ue

Tutela degli interessi collettivi dei consumatori: sì preliminare del Governo al decreto legislativo attuativo della direttiva 2020/1828.


Reato di indebita compensazione: scatta con l’ultimo F24

Per la consumazione del reato di indebita compensazione è decisivo il momento di presentazione dell’ultimo F24. Non rileva il mancato computo della compensazione né il conseguente non aggiornamento del cassetto fiscale.