redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sottoscritti due accordi per il CCNL Igiene ambientale (aziende private)

Nell'ambito del rinnovo del CCNL 5 aprile 2008 per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali, il 15 novembre 2012 tra Assoambiente, con l'assistenza di Fise, e FP Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, sono stati sottoscritti: - un accordo concernente la contrattazione di secondo livello e le prerogative e i diritti sindacali; - un protocollo di intesa con il quale le parti si impegnano per provvedere alla conclusione e sottoscrizione del nuovo CCNL 21 marzo 2012.

Igiene ambientale (aziende private) - Verbali di accordo del 15/11/2012

Nell'ambito del rinnovo del CCNL 5 aprile 2008 per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali, il 15 novembre 2012 è stato sottoscritto un accordo tra Assoambiente, con l'assistenza di Fise, e FP Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, concernente la contrattazione di secondo livello e le prerogative e i diritti sindacali.
Sempre in data 15 novembre 2012, Assoambiente, con l'assistenza di Fise, e le segreterie nazionali di FP Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno siglato un protocollo di intesa con il quale le parti si impegnano per provvedere alla conclusione e sottoscrizione del nuovo CCNL 21 marzo 2012.

Premio Inail anche in attesa di chiamata

L'Inail, con la circolare n. 64 del 27 novembre 2012, alla luce delle modifiche apportate agli artt. 33-40 del D.Lgs n. 276/2003 dalla legge n. 92/2012, specifica che per i lavoratori con obbligo di chiamata occupati in prestazioni da rendersi nei fine settimana, nelle vacanze natalizie e pasquali, nelle ferie estive deve essere corrisposta l'indennità anche se non c'è stata una chiamata effettiva nel periodo di riferimento. Ne consegue che sull'indennità di disponibilità devono essere...

Sisma maggio 2012. Come accedere ai finanziamenti

L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 45/E del 26 novembre 2012, risponde ai dubbi sorti in merito al finanziamento agevolato per il sisma maggio 2012. Tra i vari chiarimenti - che spaziano dagli aventi diritto, alle procedure e alle scadenze, l'individuazione della sede legale o sede operativa o residenza, l'accesso all'agevolazione per le imprese che hanno sede fuori dal cratere - l'Agenzia specifica che è il 30 novembre 2012 il termine entro il quale presentare in via telematica...

La tassazione dei rendimenti maturati fino a tutto il 2000

Con la risoluzione n. 102/E, del 26 novembre 2012, l'Agenzia delle entrate chiarisce che – a seguito della sentenza della Corte di Cassazione n. 13642 del 22 giugno 2011 – le prestazioni erogate sotto forma di capitale ai soggetti che risultano iscritti a forme pensionistiche complementari al 28 aprile 1993 dovranno essere assoggettate alla ritenuta del 12,50%, a titolo di imposta per gli importi maturati fino al 31 dicembre 2000. Precedentemente, secondo le disposizioni...