redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Chiarimenti Inps sulla cig per le cooperative portuali

In risposta alla richiesta di derogare alla disciplina generale delle cooperative, in particolare per i portuali, per consentire l'accesso alla mobilità indennizzata, a seguito di pagamento della contribuzione dovuta, l'Inps, con il messaggio n. 19155/2012, chiarisce che le cooperative che rientrano nel campo di applicazione del DPR n. 602/1970 non sono soggette alle assicurazioni per la cassa integrazione guadagni straordinaria e per la mobilità. Questo riguarda anche le cooperative...

Sottoscritto l'accordo per il settore Olio e margarina (industria)

In data 9 novembre 2012 Assitol e Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno siglato l'accordo per il rinnovo delle disposizioni specifiche per gli addetti all'industria olearia e margariniera del CCNL Alimentari (Industria). L'accordo decorre dal 1° ottobre 2012 al 30 novembre 2015.

Alimentari (industria) - settore Olio e margarina - Verbale di accordo del 9 novembre 2012

In data 9 novembre 2012 Assitol e Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno siglato l'accordo per il rinnovo delle disposizioni specifiche per gli addetti all'industria olearia e margariniera del CCNL Alimentari (Industria). L'accordo decorre dal 1° ottobre 2012 al 30 novembre 2015.

Niente più disparità tra notifiche di pagamento e di accertamento

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 258 depositata il 22 novembre 2012, equipara il procedimento della notifica della cartella di pagamento a quello dell'avviso di accertamento, dichiarando illegittimo il comma 3 dell'articolo 26 del DPR n. 602/1973. Secondo la Corte, le modalità di notificazione previste per l'avviso di accertamento (art. 140 del cpc) devono essere applicate anche in caso di irreperibilità relativa del soggetto destinatario della notifica di pagamento. Dovrà quindi...

Maternità: cinque mesi anche alle iscritte alla gestione separata

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 257 del 22 novembre 2012, dichiara l'illegittimità dell'articolo 64, comma 2, del Testo unico maternità (D.Lgs n. 151/2001) ed equipara il trattamento di maternità delle lavoratrici iscritte alla gestione separata a quello delle lavoratrici dipendenti: cinque mesi di maternità anche in caso di adozione, contro i tre previsti dalla legge. La Corte sottolinea come, in caso di affidamento preadottivo e di adozione, l'astensione dal lavoro mira anche...