Prevenzione con il Redditest. Intervento di Befera a Palermo

Pubblicato il



Il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera - in occasione del convegno organizzato dalla Direzione regionale delle Entrate e dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo il 28 novembre 2012 – sottolinea la valenza preventiva del Redditest, con il quale l'Amministrazione ha inteso fornire uno strumento per “dare ai cittadini la visione che l'Agenzia ha di loro.” .

Befera chiarisce che il Redditest non ha finalità repressive, di controllo o di esercitare un effetto psicologico di deterrenza sul contribuente, come invece evidenzia il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Claudio Siciliotti, nel suo intervento al convegno, durante il quale ha invitato a fare dei distinguo nella valutazione dell'evasione, dovuta a volte alla complessità del contesto.

Tema del convegno: la fedeltà fiscale. Il Direttore delle Entrate ribadisce l'impegno dell'Agenzia perché il rapporto tra cittadini e Fisco sia un rapporto di trasparenza, professionale, un rapporto che per decenni è stato conflittuale. Specifica che l'evasione fiscale è un problema di civiltà, da affrontare quindi non soltanto sotto un aspetto meramente economico.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito