redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dal 30 aprile le denunce Inail si fanno online

Con la circolare n. 19, dell'11 aprile 2013 (documento commentato dalla carta stampata, ma non pubblicato ufficialmente), l'Inail comunica che – dal 30 aprile 2013 – le denunce all'Istituto potranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematica. Le denunce interessate sono: apertura e/o chiusura di Pat, variazione attività, cessazione di una lavorazione; cessazione rischio; variazione polizza artigiani; variazione della sede legale, della ragione sociale, del legale...

Semplificazioni nel lavoro agricolo stagionale

Con il decreto del 27 marzo 2013, del Ministro del lavoro, siglato di concerto con i Ministri della salute e delle politiche agricole, sono emanate le disposizioni in materia di semplificazione, formazione e sorveglianza sanitaria per le imprese del settore agricolo che impiegano lavoratori stagionali. I soggetti interessati sono i lavoratori agricoli stagionali impiegati per non più di 50 giornate l'anno, limitatamente a lavorazioni generiche e semplici, nonché i lavoratori occasionali...

Personale domestico - Verbale di accordo del 9 aprile 2013

Il 9 aprile 2013 tra Fidaldo e Domina e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf è stato stipulato un accordo per il rinnovo del CCNL per il lavoro domestico del 16 febbraio 2007. E' stabilito che il ccnl rinnovato avrà scadenza il 31 dicembre 2016.

Accertamento anti-elusivo nullo se non c'è la richiesta di chiarimenti

La Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia, con la sentenza n. 68/02/2013 depositata il 5 aprile 2013, stabilisce che l'avviso di liquidazione emesso ai fini dell'imposta di registro è da considerarsi nullo qualora l'Amministrazione finanziaria, prima della notifica, non assolva all'obbligo della preventiva richiesta di chiarimenti al contribuente (magari mediante la notifica preventiva di questionario) e/o non riporti le specifiche motivazioni in relazione alle giustificazioni...

CCNL Personale domestico, accordo del 9 aprile 2013

Il 9 aprile 2013 tra Fidaldo e Domina e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf è stato stipulato un accordo per il rinnovo del CCNL per il lavoro domestico del 16 febbraio 2007. E' stabilito che il ccnl rinnovato avrà scadenza il 31 dicembre 2016.