redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Rinnovato il CCNL Edilizia pmi con accordo del 28/10/2013

Il 28 ottobre 2013 tra Aniem e Anier (aderenti a Confimi Impresa) e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è stato sottoscritto un verbale di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 12 maggio 2010 per gli addetti delle piccole e medie industrie edili e affini. Il contratto decorre dal 1° novembre 2013 fino al 31 dicembre 2015. A disposizione sintesi ed accordo.

Edilizia pmi - Verbale di accordo del 28/10/2013

Il 28 ottobre 2013 tra Aniem e Anier (aderenti a Confimi Impresa) e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil è stato sottoscritto un verbale di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 12 maggio 2010 per gli addetti delle piccole e medie industrie edili e affini. Il contratto decorre dal 1° novembre 2013 fino al 31 dicembre 2015.

Approvata la riforma della Cassa dei ragionieri

Con l'approvazione da parte dei Ministeri dell'economia e del lavoro, è effettiva la riforma della Cassa dei ragionieri, il cui iter era iniziato a novembre 2012, quando era stata varata una articolata proposta di interventi secondo quanto disposto dalla legge n. 214/2011. L'accesso alla pensione di vecchiaia richiede 68 anni (non più 65) con almeno 40 anni di contribuzione effettiva. Graduale innalzamento dell'aliquota contributiva che, nel 2018, dovrà stabilizzarsi al 15%: pertanto dal 2013...

I Ced non si iscrivono automaticamente alla Gestione commercio

L'Inps, con il messaggio n. 18413 del 13 novembre 2013 (documento commentato dalla carta stampata, ma non pubblicato ufficialmente), spiega che non comporta l'iscrizione alla gestione commercianti Inps l'attività riconducibile alla meccanica elaborazione dei dati. L'Istituto precisa che si rende necessaria la verifica della concreta attività svolta, senza esclusione aprioristica dall'obbligo di iscrizione ai commercianti, dopo che, a seguito della nuova classificazione dei codici Ateco...

In arrivo un miliardo di euro per i crediti Iva

L'Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 13 novembre 2013, informa che saranno erogati rimborsi Iva per un importo complessivo di circa un miliardo di euro. Le imprese interessate saranno oltre 4mila. Dall'inizio del 2013 i rimborsi totali sono stati di oltre 10 miliardi per circa 39 mila imprese. L'Unione europea in materia di rimborsi chiede all'Italia di attenersi alle tempistiche europee. Nel mese di settembre 2013 la Commissione europea ha inviato al nostro Governo una lettera...