redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Iva per cassa “versione 2012”

Non rappresenta una novità, per il nostro ordinamento, la liquidazione dell’Iva secondo la contabilità di cassa; in effetti il D.l. crescita (n. 83/2012) ripropone, anche se in altre vesti, il sistema già introdotto con il D.L. n. 158 del 2008. Il nuovo regime si presenta, per un verso, più idoneo ad attirare un maggior numero di contribuenti a seguito dell’ampliamento dell’applicabilità ai soggetti con volume d’affari annuo fino a 2 milioni di euro, mentre, per un altro verso, può risultare poco allettante a causa delle complicanze della gestione amministrativa del regime, soprattutto con riferimento alle imprese in contabilità semplificata.

Circolare di studio del 30/10/2012

INDICE DELLA CIRCOLARE: - Enti per la tutela dei beni culturali e paesaggistici: 5 per mille dopo il 31 ottobre - Il CdM approva le misure per la semplificazione e lo stanziamento pro terremotati dell’Emilia - Sul sito delle Entrate il nuovo servizio di verifica delle partite Iva - Iva per cassa a dicembre 2012 - E' ufficiale il testo del Ddl Stabilità 2013 - La cessione in garanzia dei crediti senza importo certo sconta l’imposta di Registro - Massofisioterapisti: solo i triennali abilitati prima del 17 marzo 1999 hanno l’esenzione Iva - Una piattaforma elettronica per i crediti verso la Pa - Contratti scritti nell'agroalimentare - Pubblicato il decreto sviluppo bis - Ripresa dei versamenti sospesi per terremoto: online il modello per i finanziamenti alle aziende con danni - Sisma Emilia: il credito d'imposta trova il protocollo - Sisma Emilia, il contributo all'Agcm slitta al 30 novembre - Telefonia: comunicazione al Fisco dei contratti al 22 gennaio 2013 - “Fisco in chiaro”: linguaggio meno tecnico per 65 tra comunicazioni e modelli - Aggiornato l’annuario del contribuente 2012 online - L’ F24 spiegato su YouTube - L’avviso di pagamento emesso dall’azienda non sconta l’Iva - ADEMPIMENTI E SCADENZE: dal 16 al 30 Novembre 2012 - GUIDA PRATICA: Da dicembre 2012 è applicabile il nuovo regime dell’Iva per cassa

Dal Mef aumenti per il registro dei revisori

Dal 27 ottobre 2012 sono in vigore i nuovi importi dei contributi per l’iscrizione al registro dei revisori legali. A fissarli il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° ottobre 2012, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 251 del 26/10/2012. E’ dal 13 settembre 2012, data in cui è divenuta efficace la riforma della revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, che è attivo il trasferimento della gestione dell’elenco dei revisori contabili dalla società...

Pensione internazionale. L'importo soglia ingloba il pro-rata estero

In materia di pensioni in regime bilaterale, il c.d. importo soglia deve ricomprendere anche il pro-rata estero, in tutti i casi in cui tale requisito sia richiesto per la concessione della pensione. Il chiarimento è contenuto nella circolare Inps n. 126 del 25 ottobre 2012 ed origina dalla L. n. 214/2011, articolo 24, comma 7, in cui si stabilisce che, per coloro il cui primo accredito contributivo è avvenuto a decorrere dal 1° gennaio 1996, in presenza dei requisiti anagrafici e...

Attivo il nuovo fondo per l'occupazione di giovani e donne

Stabilizzazioni ed assunzioni sono alla base del Fondo istituito dal ministero del Lavoro, che ha come obiettivo l'incremento, per gli anni 2012 e 2013, in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne. Beneficiano del premio le assunzioni operate fino al 31 marzo 2013. La fruizione degli incentivi è subordinata alla presentazione dell'apposito modulo all'Inps.