redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Inail precisa l’applicabilità della maxisanzione in caso di lavoratori occultati

Dopo il Collegato lavoro e le istruzioni fornite dall’Inps e dal Ministero del lavoro è la volta dell’Inail che offre il proprio contributo nell’indicare le novità vigenti in materia di maxisanzione per il lavoro sommerso. La nuova regolamentazione, vagliata dalla circolare n. 36 del 16 giugno 2011, vige per i soli lavoratori subordinati dipendenti di datori di lavoro privati essendo esclusi i lavoratori autonomi e parasubordinati e lavoratori domestici.

Inail precisa l’applicabilità della maxisanzione in caso di lavoratori occultati

Dopo il Collegato lavoro e le istruzioni fornite dall’Inps e dal Ministero del lavoro è la volta dell’Inail che offre il proprio contributo nell’indicare le novità vigenti in materia di maxisanzione per il lavoro sommerso. La nuova regolamentazione, vagliata dalla circolare Inail n. 36 del 16 giugno 2011, vige per i soli lavoratori subordinati dipendenti di datori di lavoro privati essendo esclusi i lavoratori autonomi e parasubordinati e lavoratori domestici.

Concerie (Industria) - Ipotesi di accordo di rinnovo del 28/06/2011 (Importi rettificati)

Il 28 giugno 2011, tra l'UNIONE NAZIONALE INDUSTRIA CONCIARIA e la FILCTEM-CGIL, la FEMCA-CISL, la UILCEM-UIL, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 31 ottobre 2010 per i dipendenti delle aziende conciarie. Il contratto decorre dal 1° novembre 2010 e scadrà il 31 ottobre 2013 sia per la parte economica che per la parte normativa.

Concerie (Industria): trovato l'accordo per il rinnovo

Il 28 giugno 2011, tra l'UNIONE NAZIONALE INDUSTRIA CONCIARIA e la FILCTEM-CGIL, la FEMCA-CISL, la UILCEM-UIL, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 31 ottobre 2010 per i dipendenti delle aziende conciarie. Il contratto decorre dal 1° novembre 2010 e scadrà sia il 31 ottobre 2013 sia per la parte economica che per la parte normativa.

Assicurazioni: Irap al 5,90%. Bene gli stress test

La maggior parte delle compagnie assicurative europee resisterebbe ad un eventuale crollo dei mercati finanziari e ad un improvviso rialzo dell’inflazione. E’ questo il risultato degli stress test svolti all’inizio dell’anno dall’Eiopa, l’autorità europea che vigila sulle assicurazioni, su 58 gruppi e 71 società del settore, per una copertura del 60% del mercato assicurativo europeo. Alla fine del 2010, la maggiorazione sul livello minimo di capitale previsto dal regolamento Solvency II si...