redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Modalità per il deposito digitale dei bilanci

Pubblicato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dall’Osservatorio Unioncamere il documento che illustra le modalità di deposito digitale dei bilanci da effettuare nel corso dell'anno 2012. In questa fase, molte società di capitali devono depositare al registro delle imprese lo stato patrimoniale e il conto economico in formato Xbrl. La pubblicazione rammenta che una nuova versione della tassonomia è disponibile dal 4 febbraio 2011 – visibile...

Terziario, Distribuzione e Servizi (Confcommercio) - Accordo di riordino Apprendistato del 24/3/2012

E' stato siglato, il 24 marzo 2012, l'accordo di riordino dell’istituto dell'apprendistato tra Confcommercio-Imprese per l'Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil per il settore del Terziario, distribuzione, servizi. L'accordo è stato stipulato in conformità con il Testo Unico sull'apprendistato, a norma dell'art. 1, comma 30, Legge n. 247/2007 e del D. Lgs. n. 167/2011. L’intesa avrà decorrenza dal 26 aprile 2012.

Terziario, Distribuzione e Servizi (Confesercenti) - Accordo di riordino Apprendistato del 28/3/2012

In data 28 marzo 2012 le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil hanno sottoscritto con Confesercenti l'accordo di riordino della disciplina del contratto di Apprendistato nei settori del Terziario, Distribuzione e Servizi. L'accordo è stato stipulato in conformità con il Testo Unico sull'apprendistato, a norma dell'art. 1, comma 30, Legge n. 247/2007 e del D. Lgs. n. 167/2011. L’intesa avrà decorrenza dal 26 aprile 2012.

Novità Imu nel D.L. Fiscale approvato dal Senato

L'aula del Senato, nella seduta del 4 aprile 2012, ha dato il via libera alla conversione in legge del D.L. n. 16/2012, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. Il provvedimento passa, quindi, all'esame della Camera dei deputati per la seconda lettura. Il ramo parlamentare ha votato un emendamento interamente sostitutivo, sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia....

In Unico 2012 il premio “Ace” per chi incrementa il patrimonio netto

Un incentivo alla capitalizzazione, dedicato alle aziende, è offerto dal D.L. n. 201/2011: Aiuto alla Crescita Economica (ACE). L’incremento del capitale proprio viene ripagato con una riduzione dell’imposizione sui redditi: questo esplica effetti sin dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2011, in sostanza è rilevabile già da Unico 2012. Sugli incrementi si calcola il 3%, il cui risultato viene scontato dall’imponibile Ires. Sulle limitazioni e sulla prima applicazione dell’Ace pervengono i chiarimenti della circolare Irdcec n. 28 del 29 marzo 2012.