Per il bonus bebè nuovi nati o adottati decreto firmato. Ora l'INPS

Pubblicato il

In questo articolo:



E’ stato firmato – durante il Consiglio dei ministri del 10 febbraio - il decreto attuativo del bonus bebé nuovi nati e adottati a partire dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, destinato alle neo mamme o mamme adottive ed introdotto dalla legge di Stabilità per il 2015.

Terminata la riunione a Palazzo Chigi, il ministro Angelino Alfano ha annunciato: «con la firma dei ministri Poletti e Lorenzin il bonus per le neo mamme diventa pienamente operativo».

I REQUISITI

La domanda all'INPS, ai fini di riconoscimento di 80 euro mensili (960,00 euro l'anno), può essere presentata dalle neo mamme o mamme adottive:

- cittadine italiane;
- cittadine di uno Stato membro dell'Unione europea;
- cittadine extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno.

Con il decreto attuativo appena firmato, ora spetta all'INPS provvedere emanando una specifica circolare sulle modalità per presentare la domanda, ma solo dopo la nascita del bambino poiché il pagamento mensile decorre dal mese di nascita o di entrata del figlio adottivo in famiglia.

Una volta presentata la domanda, l'Istituto previdenziale verificherà il possesso dei requisiti della neo mamma o della mamma adottiva ed erogherà la somma.

L’assegno non è cumulativo ai fini IRPEF.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito